La cella di Peaucellier

A.B. Kempe, How to draw a straight line, London, 1877

La cella di Peaucellier si può ottenere dai due quadrilateri articolati in figura, ai quali la tradizione ha dato i nomi di aquilone e dardo: sovrapponendoli ed identificando le due aste più lunghe e quelle più corte otteniamo il meccanismo di Peaucellier.

Le quattro aste della stessa lunghezza formano un rombo, le due più lunghe sono incernierate a due vertici opposti del rombo e fra loro in un punto fisso O, la settima asta costringe il punto P a muoversi su una circonferenza passante per O. Al variare di P su tale circonferenza il punto Q si muove lungo una retta. E’ ovvio che i suoi punti O, P, Q sono sempre allineati al variare di P sulla circonferenza passante per O. Si può dimostrare che vale la relazione OP . OQ = OA2 – AP2 = costante. A tal proposito indichiamo con C il punto d’incontro delle diagonali PQ ed AB del rombo APBQ. Le due diagonali si dividono scambievolmente per metà; inoltre l’angolo ACP è retto. Poiché O, P, Q sono allineati si ha:

OP = OC – PC OQ = OC + CQ = OC + PC

Così:

OP . OQ = OC2 – PC2

ma per il teorema di Pitagora si ha:

OC2 = OA2 – AC2 PC2 = AP2 - AC2

Quindi:

OP . OQ = OA2 – AP2 = costante = K

Fatte queste premesse si può dimostrare che al variare di P sulla circonferenza passante per O il punto Q descrive una retta.

Sia C il punto della circonferenza diametralmente opposto ad O e sia P un generico punto della circonferenza diverso da C e da O. Indichiamo con Q e D le posizioni assunte da un vertice del rombo (del meccanismo) quando il vertice opposto coincide rispettivamente con P e C. Per quanto osservato precedentemente valgono le seguenti relazioni:

OC . OD = K . OP . OQ = K

Consideriamo i triangoli OPC e ODQ: essi sono simili e quindi siccome l’angolo OPC è retto lo sarà anche l’angolo ODQ. Poiché il punto P è stato arbitrariamente scelto sulla circonferenza passante per O, quanto detto varrà per ogni punto del cerchio. Così al variare di P sulla circonferenza il punto Q si sposta lungo una retta.