Il giardino di Archimede
 Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

I LABORATORI




con il contributo di
FONDAZIONE CARLO MARCHI
FOND. MARCHI


nelle proposte
dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione
del Comune di Firenze
chiavi della citta





All'inizio del conto / Quando l'uomo imparò a contare

Laboratori sui sistemi di numerazione e di conto rivolti alle classi elementari del primo e secondo ciclo, alle secondarie inferiori e ai 5 anni della scuola dell'Infanzia

Come nasce il nostro modo di contare, di scrivere i numeri e di eseguire le operazioni? La domanda ci porta indietro fino all'origine stessa della civiltà umana. A partire dai primitivi sassolini, gli strumenti e le tecniche si fanno via via più raffinate ed efficaci, ma anche più complesse e meno immediate.

Nel corso dei laboratori, mescolando il gioco alla realtà, si presenteranno una serie di metodi alternativi per la rappresentazione dei numeri e l'esecuzione dei conti, attingendo a strategie sviluppate da diversi popoli in diverse epoche.

In una sorta di breve viaggio attraverso la storia dei sistemi di numerazione si vedrà come i sassolini si specializzano in calculi e monete; le dita divengono uno strumento per fare le moltiplicazioni; si scoprono gli abachi - nelle antiche versioni in pietra e nei moderni esemplari in grado di competere con le calcolatrici elettroniche; si osservano vantaggi e limiti di diversi sistemi di scrittura dei numeri, dai geroglifici egizi alle cifre etrusco-romane. Meta finale di questo viaggio attraverso la storia del contare e far di conto sono i nostri numeri, ossia le cifre indo-arabiche, e gli algoritmi per le operazioni a tutti ben noti. La prospettiva storica dà occasione di metterne in luce alcune difficoltà ma anche gli indubbi vantaggi che hanno determinato il loro prevalere sugli altri sistemi.

obiettivi
- presentare diversi modi di rappresentazione numerica e di calcolo per evidenziare caratteristiche e vantaggi del nostro
- introdurre al tema della storia della matematica
- suggerire l'esplorazione delle civiltà del passato nell'aspetto delle conoscenze tecniche e del sapere scientifico.

Ogni incontro, della durata di un'ora, è dedicato ad un argomento e le attività proposte si differenziano adattandosi al livello della classe che vi partecipa.


I temi proposti




Quando l'uomo imparò a contare

È la versione dei laboratori specificamente progettata per la scuola dell'Infanzia. Si tratta di percorsi di avvicinamento al contare e alla rappresentazione delle quantità che ripercorrono i primi passi della matematica nella storia delle civiltà. Nel corso degli incontri si propongono modi di contare intuitivi e immediati. A partire dal conteggio sulle dita delle mani, il più antico strumento di conto, si arriva ad esempio a scoprire i sassolini impiegati dagli antichi Sumeri, o i geroglifici degli Egizi, il funzionamento di abachi e tavole di conto, l'utilizzo di bastoncini secondo la tradizione degli antichi Cinesi.


I temi proposti



 

Pagina principale de
Il Giardino di Archimede

Informazioni

Mostre

Iniziative

Mappa del sito