Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica


SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

Il teorema di Pitagora nell'estrema antichità

Una dimostrazione semplice

Un'altra dimostrazione semplicissima

Un triangolo non rettangolo

Parallelogrammi e trapezi

Figure simili

La diagonale del quadrato e gli irrazionali

Terne pitagoriche

I solidi regolari





Un triangolo non rettangolo

|    la costruzione di Pappo    |    il teorema di Pitagora come caso particolare    |   

scheda4_1.gif Nella Collezione Matematica di Pappo, un matematico greco del V secolo d. C., troviamo la seguente costruzione, valida anche se il triangolo ABC non è rettangolo. Su due lati AB e BC costruiamo due parallelogrammi BCDE e ABFG, i cui lati DE e FG, prolungati, si incontrino nel punto H. Tiriamo la retta HB, e preso il segmento IL uguale ad HB, costruiamo il parallelogramma ACMN, con i lati AM e CN paralleli a IL. Questo parallelogramma è uguale alla somma di BCDE e AFGB.
Per dimostrarlo, prolunghiamo i lati CN e AM. Il parallelogramma BCDE è uguale a BCOH, dato che hanno la stessa base BC e stanno tra le parallele BC e HD. Per lo stesso motivo BCOH è uguale a ICNL, dato che la base HB è uguale a IL per costruzione, e stanno tra le parallele HL e OC. Di conseguenza, i parallelogrammi BCDE e ICNL sono uguali. Analogamente, sono uguali AFGB e AILM, e dunque la somma di BCDE e AFGB è uguale a ACML.

scheda4_2.gif Questo risultato contiene come caso particolare il teorema di Pitagora. Infatti se l’angolo in B è retto, e BCDE e AFGB sono due quadrati, il segmento HB, e dunque IL, è uguale all’ipotenusa AC (dato che GBEH è un rettangolo con i lati uguali ai cateti), e la retta HL è perpendicolare ad AC, per cui il parallelogramma ACNM è il quadrato dell’ipotenusa.



 

Pagina principale de
Il Giardino di Archimede

Informazioni

Mostre

Iniziative

Mappa del sito