Iacopo Barsotti

Era nato a Torino il 28.4.1921 ed è morto a Padova il 27.10.1987.
Aveva studiato alla Scuola Normale di Pisa e si era laureato nel 1942. Assolti gli obblighi militari, era ritornato a Pisa come perfezionando alla stessa Normale.
Fu assistente a Roma, con Severi, dal 1946 al 1948, quando si trasfeei negli Stati Uniti: dapprima come fellowship a Princeton e, poi, come ``full professor'' all'Università di Pittsburgh (sino al 1960) ed alla Brown University.
Primo ternato in un concorso di geometria, fu chiamato a Pisa nel 1961 quale docente di Geometria e, successivamente, di Algebra. Nel 1968 si trasferì a Padova, dove insegnò Geometria fino alla morte.
La sua produzione scientifica, una cinquantina dilavori, comprende contributi alla teoria delle algebre, ai fondamenti della Geometria algebrica e soprattutto, nell'ambito di queste discipline, risultati fondamentali relativi alle varietà abeliane e, più generalmente, alla struttura delle varietà gruppali, che egli studia sia in caratteristica zero che positiva.
Va ricordata anche la costruzione di gruppi analitici che egli associa alle varietà abeliane; questi, oggi noti con il nome di gruppi di Barsotti-Tate, sono all'origine della cosiddetta coomologia cristallina. Di interesse sono anche gli studi connessi alle funzioni theta da lui generalizzate introducendo la classe di funzioni tipo-theta.
Le metodologie impiegate nei suoi lavori riflettono i contatti che egli aveva avuto con le scuole straniere: ad esse si era forse accostato persuperare il disagio che gli era venuto dall'isolamento in cui per un certo periodo si era trovata la scuola italiana.
Notizia del decesso - con brevi indicazioni biografiche - in Notiziario UMI, a. MV (1987), n. 11, p. 56 ed in Rendiconti del Seminario Matematico della Università di Padova, vol. LXXVIII (1987), p. 285, entrambi a cura di V.Cristante. Un bel Ricordo ha scritto Francesco Gherardelli in Annali di Matematica Pura ed Applicata, S. IV, T. CLIII (1988), pp. III-IV.
Nastasi, Lettera Pristem, 4