Gaetano Arturo Crocco

Nato a Napoli (da genitori siciliani) il 26 ottobre 1877, è morto a Roma il 19 gennaio 1968. Dopo gli studi classici, frequentò il biennio fisico-matematico all'Università di Palermo e a Torino la Scuola di Applicazione d'artiglieria e Genio, uscendone tenente del genio nel 1900. Nel 1902 seguì un corso all'Istituto Montefiore di Liegi, diplomandosi ingegnere elettrotecnico. Prima di ritornare in Italia fu a Londra, ma rinunciò a una lusinghiera offerta d'impiego presso la Westinghouse. Nel 1905 si sposò a Palermo con Bice Licastri Patti del Piraino, autrice del bel libro Questa terra non ci basta (1957), che getta viva luce sulla figura, i sentimenti, il brillante ingegno e la straordinaria attività dei marito. Dal matrimonio nacquero sette figli, uno dei quali, Luigi, è stato anch'egli un eminente cultore di Aerodinamica. Nel 1908 fondò - con l'aiuto determinante di Vito Volterra - l'Istituto Centrale aeronautico, dove furono tenuti i primi corsi aeronautica in Italia. Nel 1912 costruì (dopo una prima rudimentale) una seconda galleria aerodinamica e nel 1914 una terza, per velocità fino a 200 Km all'ora (funzionante fino al 1935, quando sorse Guidonia, la città dell'aria, di cui Crocco definì il piano e promosse la costruzione: fino al 1943 Guidonia fu uno dei maggiori complessi sperimentali aeronautici d'Europa). Nel 1920 lasciò, con il grado di colonnello, la direzione dell'Istituto e dal 1923 al 1925 fu Direttore generale dell'Industria al Ministero dell'Economia nazionale. Nel 1926 fu incaricato di Teoria e costruzioni dei dirigibili nella nuova scuola di Ingegneria aeronautica dell'Università di Roma. L'anno dopo fu nominato professore ordinario per meriti eccezionali e ingegnere ad honorem. Tenne la Cattedra di Aeronautica generale, la sua materia prediletta, dal 1929. Fu Preside dal 1935 al 1945, fuori ruolo dal 1948 al 1952, quando venne collocato a riposo. A lui si deve l'organizzazione del famoso `Convegno Volta' del 1935, cui intervennero i massimi cultori del tempo e in cui si discusse a fondo il problema delle alte velocità in aviazione. Di Crocco restano più di 170 pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali, fino al 1915, sono raccolte nel volume Problemi aeronautici, mentre altre sono raccolte nel volume Ex bello 1923-1926. Egli fu autore altresì del primo trattato italiano di meccanica del volo, Elementi di aviazione del 1930, in cui predominano i metodi grafici. Ottenne una trentina di brevetti e realizzò una cinquantina di meccanismi. Le sue 60 divulgazioni scientifiche, se raccolte, potrebbero costituire una completa e affascinante storia della scienza del volo nel sessantennio che seguì il 1903. I suoi contributi principali in meccanica del volo si hanno nelle ricerche (precedenti il primo volo dei fratelli Wright) sulla stabilità trasversale degli aeroplani e in quelle sulla stabilità laterale, in cui dimostrò per la prima volta l'esistenza di una stabilità laterale intrinseca che invece era stata negata da Poincaré. Altri problemi di meccanica del volo di cui Crocco si è occupato riguardano l'autonomia, l'involo e l'atterraggio, l'avvitamento, la stabilità degli elicotteri, il volo senza visibilità e il volo strumentale. E fra gli strumenti vi è il noto indicatore di rotta che reca il suo nome, inventato nel 1919 per i dirigibili. Non meno importanti sono le sue ricerche nel campo dell'Aerodinamica, in cui gli si deve la teoria delle eliche, il già citato problema del volo veloce e la propulsione a reazione. Negli suoi ultimi anni si dedicò quasi interamente all'astronautica. Fu membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia d'Italia, accademico pontificio, membro dell'Accademia aeronautica germanica e dell'Accademia dei XL. Fu altresì tenente generale della riserva del genio aeronautico (1928), Presidente del Comitato tecnico del Registro aeronautico (1928-1960), membro del Consiglio Superiore dell'Istruzione (1928-1932), Presidente della Sezione aeronautica del C.N.R. (1929-1943).
Necr.: C. Cremona, In memoria di G. Arturo Crocco, Istituto Colombiano, Genova, 1968; A. Eula, Gaetano Arturo Crocco, L'Aerotecnica, XIVIII (1968); B. Finzi, Celebrazioni Lincee, n. 31 (1969).
Nastasi, Lettera Pristem, 11