Giuseppe Gemignani

Era nato a Pisa il 22 gennaio 1926, è morto a Modena il 15 giugno 1993.
Nel 1948 conseguì a Pisa la laurea in Matematica e il Diploma della Scuola Normale Superiore e subito dopo iniziò la sua attività accademica come assistente di Geometria e incaricato della stessa disciplina presso la Facoltà d'Ingegneria. Nel 1959 ottenne la libera docenza in Algebra superiore e nel 1967 la cattedra di Algebra dell'Università di Messina da dove, nel 1970, si trasferì definitivamente a Modena.
In questa città svolse attività didattica anche presso l'Accademia Militare e ricoprì la carica di Rettore dell'Ateneo (1972-1978).
Uomo di vasta cultura non solo matematica, ha lasciato una produzione scientifica riguardante prevalentemente questioni di carattere algebrico e geometrico: trasformazioni cremoniane, gruppi e cogruppi in una categoria, algebra degli endomorfismi, gruppi algebrici e gruppi analitici, iperalgebre, strutture booleane etc. Numerosa altresì la sua produzione in campo divulgativo-didattico e intensa la sua attività d promozione culturale.
Medaglia d'oro del Ministero della Pubblica istruzione per i benemeriti della scuola e della cultura, era socio ordinario dell'Accademia di Scienze e Lettere di Modena.
Necr.: Bollettino d'informazione de l'Università degli Studi di Modena, n. (1993), p. 13.
Nastasi, Lettera Pristem, 14