Annibale RICCÒ

(1844-1919)


Nacque a Modena il 14 - 9 - 1844 e morì a Roma il 23 - 9 - 1919.
, Nel 1868 si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano e in scienze naturali all'Università di Modena, ove rimase un decennio come insegnante di matematica e poi di fisica all'Ist. Tecnico, assistente all'Osservatorio meteorologico e anche incaricato di Mineralogia all'Università. Nel 1878, in seguito a concorso, divenne professore di Fisica tec. alla Scuola d'Ingegneria di Napoli donde, due anni dopo, passò a Palermo, lavorando anche all'Osservatorio astronomico, di cui nel 1889-90, dopo la morte di G. Cacciatore, (1889), fu direttore incaricato. Nel 1890 fu chiamato, per chiara fama, a coprire la nuova cattedra di Astrofisica (unica in Italia) istituita all'Università di Catania, e alla direzione degli osservatori dell'Università ed Etneo, che conservò sino alla morte.
Fu Preside di Facoltà e rettore dell'Università di Catania, Socio dell'Accademia nazionale dei Lincei, dell'Acc. Gioenia (che presiedé dal i 898 alla morte) e di molte altre, socio e vice presid. dell'Unione astronomica internazionale, ecc. L'osservatorio astronomico di Catania è intitolato al suo nome e decorato di un suo busto.
Il R. fu, nel contempo, un astronomo ed un geofisico illustre. Come astronomo il suo nome resta particolarmente legato all'opera internazionale per l'atlante e il catalogo fotografico del cielo, a cui l'Italia partecipò (a prescindere dalla Specola vaticana) col solo osservatorio di Catania. Fece anche opera di pioniere nello studio sistem. dell'attività solare constatando, fra l'altro, che le protuberanze solari seguivano la stessa legge di periodicità delle macchie. Come geofisico si occupò principalmente di meteorologia e di fenomeni tellurici e quando la morte lo colse quasi improvvisamente in Roma si accingeva a partecipare ad una comm. ministeriale per le costruzioni antisismiche.
Oratore brillante e scrittore facile, lasciò più di 350 pubblicazioni.

Necr.: Annuario Università Catania pel 1922-23, 12 pp. (G. A. Favaro), Boll.Acc. Gioenia (4) 3 (1955 sic!), 13-25 (G. Abetti).

Tricomi, 1962