Atti della Terza Riunione degli scienziati italiani tenuta in Firenze nel settembre del 1841. - Firenze, Galileiana, 1841. - 791 p., 3 tav. f.t.; 27 cm.



I lavori del Congresso di Firenze, aperti il 15 settembre con un discorso del presidente Cosimo Ridolfi si ripartirono in otto sezioni e sottosezioni: I. Agronomia e tecnologia, II. Geologia, mineralogia e geografia, III. Fisica e matematica, IV. Chimica (sottosezione), V. Zoologia, anatomia comparata e fisiologia, VI. Botanica e fisiologia vegetale, VII. Medicina, VIII. Medicina (sottosezione).

I lavori della sezione di fisica e matematica si svolsero sotto la presidenza di Giambattista Amici e con la partecipazione in particolare di due recenti acquisti dell'Università di Pisa: Carlo Matteucci e Ottaviano Fabrizio Mossotti. Mossotti lesse una memoria sulla dispersione della luce nel sistema delle ondulazioni, partendo dalla struttura corpuscolare della materia alla quale aveva dedicato un'importante lavoro nel 1836. Vincenzo Amici presentò un modo per integrare le equazioni della fluidodinamica, Filippo Corridi parlò dell'uso delle medie (facendo riferimento a lavori di Cauchy), Giovanni Scopoli lesse una memoria sullo straripamento dei fiumi e sul modo di evitarlo. Matteucci trattò di metereologia e di elettrofisiologia.

Mossotti, che nei Congressi ebbe spesso uno dei ruoli più attivi, riferì su una memoria didattica di Giovanni Barsotti sul binomio di Newton e, avvalendosi anche della consulenza di Babbage, su una macchina per la misura delle aree delle figure piane e su un telescopio, inventati da Tito Gonnella.

Di tutte le Riunioni degli scienziati italiani furono pubblicati gli Atti. Unica eccezione la riunione di Venezia, gli atti della quale, a causa degli avvenimenti del 1848, rimasero manoscritti e sono conservati presso l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.

Bibliografia: U. Bottazzini, La matematica e le sue utili applicazioni nei congressi degli scienziati italiani, 1839-1847, in I Congressi degli scienziati italiani nell'età del positivismo, a cura di Giuliano Pancaldi, Bologna, Clueb, 1983, p. 11-68; Gli scienziati italiani e le loro Riunioni, 1839-1847, a cura di G.B. Marini Bettolo e R. Capasso, Roma, Acc. Naz. Scienze detta dei XL, 1991.
Luigi Pepe

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede