LUIGI FEDERICO MENABREA (1809-1896)

Nouveau principe sur la distribution des tensions dans les systèmes élastiques, Comptes rendus de l'Academie des Sciences, 46 (1858), p. 1056-1060.


Allievo di Giorgio Bidone e di Giovanni Plana, Luigi Federico Menabrea è professore di costruzioni all'Università di Torino e di geometria, meccanica e scienza delle costruzioni all'Accademia militare. Di carattere non facile, partecipa attivamente alla vita politica con posizioni conservatrici e ricopre alte cariche; nei rapporti con i colleghi Felice Chiò e Angelo Genocchi sarà protagonista di alcune celebri controversie. Il principale merito scientifico di Menabrea è legato ad alcuni risultati di meccanica applicata sulla teoria dei sistemi elastici, che egli condivide con Carlo Alberto Castigliano (1847-1884). Risale al 1858, nella nota Nouveau principe sur la distribution des tensions dans les systèmes élastiques, la sua formulazione di quel principio di teoria dell'elasticità, ora noto come teorema del minimo lavoro:

fra tutti i sistemi di tensioni interne in grado di equilibrare l'azione di un dato sistema di forze esterne, il solo che può effettivamente sussistere è quello che corrisponde al minimo potenziale elastico.

Il teorema sarà dimostrato in modo rigoroso nel 1873 da Castigliano, nella sua tesi di laurea alla Scuola di applicazione per ingegneri di Torino. Nel 1875 Menabrea presenta all'Accademia dei Lincei una memoria in cui riespone sostanzialmente la dimostrazione di Castigliano, che reagisce denunciando in una lettera al presidente Luigi Cremona il plagio subito. La controversia, resa pubblica, si concluderà con un verdetto di tipo salomonico.

Bibliografia : Rimembranze e divagazioni a proposito del centenario teorema di Menabrea, a cura di A. Cavallari Murat, Torino, Graziano, 1957, p. 1-11; L. Bulferetti, Luigi Federico Menabrea e i suoi inediti souvenirs, Physis, 11 (1969), p. 89-99; Luigi Federico Menabrea. Memorie, a cura di L. Briguglio e L. Bulferetti, Firenze, Giunti, 1971; AA.VV., Raccolta degli Atti del Convegno Menabrea soldato, scienziato, statista, Roma, Istituto storico e di cultura dell'Arma del Genio, 1997.
Clara Silvia Roero

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede