ENRICO BETTI (1823-1892)

Fisica matematica. Lezioni del Pr. Enrico Betti, 1867-68 (Calore-Magnetismo), [raccolte da] Antonio Roiti [Manoscritto]. - 144, [4], 16 p.; 27 cm.



Manoscritto di 200 pagine numerate 1-144, [4], 1-16, con varie carte non numerate inserite tra le pagine e 7 carte e due foglietti non legati con calcoli vari. All'inizio un foglietto a stampa con Temi di Fisica Matematica per l'esame speciale, Anno Accademico 1867-68.

A dieci anni di distanza dalle lezioni del suo maestro Mossotti, Enrico Betti nel suo corso di Fisica matematica affronta di nuovo la teoria del calore, aggiungendovi una teoria matematica del magnetismo. La parte principale del corso è comunque riservata alla teoria del calore, che prende 122 pagine su 144.

Rispetto alla trattazione di Mossotti, il corso di Betti ha un carattere molto più teorico, limitando a pochi cenni le questioni fisiche legate alla propagazione del calore. Buona parte del corso è dedicata alla teoria stazionaria, retta dall'equazione di Laplace, che Betti, seguendo le idee di Riemann, affronta mediante quel principio di Dirichlet che dieci anni dopo, quando pubblicherà la Teorica delle forze newtoniane, abbandonerà a causa delle critiche a cui era stato sottoposto.

Le lezioni sono state raccolte da Antonio Roiti, che pochi anni dopo, professore di Fisica a Firenze, avrà una parte determinante nella carriera di Vito Volterra, facendogli superare le difficoltà economiche che gli avrebbero impedito di proseguire gli studi.

Il volume contiene anche, nelle pagine numerate 1-16, il manoscritto della tesi di laurea in matematica, dal titolo Sull'espressione della temperatura variabile media degli strati concentrici d'una sfera omogenea, che Roiti sostenne sotto la direzione di Betti.

Bibliografia: E. Padova, Commemorazione di Enrico Betti, Atti R. Ist. Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (VII) 4 (1892-93), p. 609-621; U. Bottazzini, Enrico Betti e la formazione della scuola matematica pisana, in La storia delle Matematiche in Italia, Univ. di Cagliari, 1984.
Enrico Giusti

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede