ULISSE DINI (1845-1918)

Serie di Fourier e altre rappresentazioni analitiche delle funzioni di una variabile reale. - Pisa, Nistri 1880. - VI, 329 p.; 24 cm.



Le serie di Fourier hanno accompagnato e in molti casi determinato lo sviluppo dell'analisi durante tutto il secolo decimonono. La teoria dell'integrazione di Riemann, il modello di Cantor dei numeri reali, le prime ricerche sulla topologia della retta, per non fare che degli esempi, traggono tutte la loro origine da problemi sorti nell'ambito delle serie di Fourier, ma che presto hanno acquistato la loro fisionomia di settori autonomi di ricerca.

Attento agli sviluppi dell'analisi e tra gli attori principali del suo rinnovamento in termini rigorosi, Ulisse Dini non poteva mancare di interessarsi alle serie di Fourier, sia come campo di ricerca che come oggetto dei suoi corsi universitari.

Anche dopo la pubblicazione dell'opera, Dini non abbandonò mai il tema degli sviluppi in serie di funzioni. Una continuazione e un ampliamento delle sue ricerche è rappresentata da un altro volume, Sugli sviluppi in serie per la rappresentazione analitica delle funzioni di una variabile reale date arbitrariamente in un certo intervallo, che però non arrivò ad essere stampato e circolò solo sotto forma di note litografate, che pubblicate nel 1911 si trovavano in commercio ancora pochi anni fa.

Allo stesso tempo, Dini continuò a intervenire sull'opera a stampa, forse in vista di una seconda edizione che non venne mai pubblicata. Il volume in mostra contiene estese note e correzioni autografe sia nei margini sia in foglietti aggiunti.

Bibliografia: G. Sansone, Commemorazione di Ulisse Dini nel cinquantenario della morte, Pisa, ETS, 1970. Estratto dall'Annuario della Sc. Norm. Sup.; U. Bottazzini, Il calcolo sublime: storia dell'analisi matematica da Euler a Weierstrass, Torino, Boringhieri, 1981.
Enrico Giusti


  scheda successiva   scheda precedente   indice schede