ANTONIO FAVARO (1847-1922)

Le Opere di Galileo Galilei, ristampate fedelmente sopra la Edizione Nazionale, con l'approvazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Volume primo. - Firenze, Succ. Le Monnier, 1890. - [4], XXX, 423, [3] p.; 22 cm.



Il primo e il terzo Congresso degli scienziati italiani, che si tennero a Pisa nel 1839 e a Firenze nel 1841, si svolsero sotto il segno dell'esaltazione della figura e dell'opera di Galileo, che negli intendimenti del granduca Leopoldo II rappresentava l'eccellenza della scienza toscana. In particolare il terzo congresso fu accompagnato da una serie di celebrazioni galileiane, tra le quali la ristampa dei Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Cimento e l'inaugurazione della Tribuna di Galileo, tuttora esistente al Museo della Specola. In quella occasione venne avanzato il progetto di una nuova edizione delle Opere di Galileo, che l'anno successivo cominciarono ad essere pubblicate con la dizione prima edizione completa.

A soli venticinque anni di distanza dal suo compimento, i difetti dell'edizione fiorentina sono così evidenti da far ritenere opportuna una nuova edizione, stavolta nel segno di una scienza non più toscana, ma nazionale. Promotore dell'opera è Antonio Favaro, che alla fine del 1881 lancia il progetto e inizia un'impresa che lo terrà occupato per i successivi quarant'anni, durante i quali, oltre agli scritti galileiani, pubblicherà alcune migliaia di pagine di studi collegati all'edizione.

Il primo volume dell'Edizione Nazionale esce nel 1890, e venti anni dopo l'opera si completava con la pubblicazione del ventesimo volume. Da allora, l'edizione di Favaro è stata un esempio insuperato e un modello per le edizioni di opere scientifiche, modello il cui confronto poche altre edizioni riescono a reggere.

L'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo non era destinata al commercio, e solo la ristampa del 1929-39 fu disponibile per il pubblico. Una terza edizione venne pubblicata nel 1964-66, ma rimase distrutta nell'alluvione di Firenze, e fu ristampata nel 1968. Per venire incontro ai desideri degli studiosi, accanto all'edizione fuori commercio, venne progettata anche un'edizione commerciale in piccolo formato, della quale però uscì solo il primo volume nel 1890. Quello esposto è un esemplare di questa rara ristampa.

Bibliografia: A. Favaro, Intorno a una nuova edizione delle Opere di Galileo, Atti R. Ist. Veneto di Sci., Lett. ed Arti, (V) 8 (1881), p. 83-131; Atti della Terza Riunione degli scienziati italiani tenuta in Firenze nel settembre del 1841, Firenze, Galileiana, 1841.
Enrico Giusti

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede