GINO LORIA (1862-1954)

Il passato ed il presente delle principali teorie geometriche. - Seconda edizione. - Torino, Clausen, 1896. - XX, 346, [2] p.; 24 cm.


La prima edizione di questo lavoro fu inserita nel volume 38 della seconda serie delle Memorie dell'Accademia delle scienze di Torino (1887). È una delle prime opere storiche di Loria che a questa disciplina dedicherà per altri cinquant'anni una produzione cospicua e significativa (Storia della geometria descrittiva, Milano, Hoepli, 1921, Storia delle matematiche, II ed. Milano, Hoepli, 1950). Loria intendeva fornire innanzitutto materiale bibliografico per una storia non di uomini ma di idee della geometria, che considera sublime riportando un detto di Pascal: tout ce qui passe la géometrie nous surpasse. Convinto che un lavoro come il suo non potesse avvicinarsi a quella sognata perfezione che è stimolo e tormento di ogni scrittore, Loria dedicava quasi tutto il volume alla geometria nella seconda metà dell'Ottocento. La trattazione procede per argomenti: curve algebriche piane, superfici algebriche, curve algebriche sghembe, geometria differenziale, analysis situs, geometria della retta nello spazio, corrispondenze e trasformazioni, geometria enumerativa, geometrie non euclidee, geometrie negli spazi a n dimensioni.

A conclusione della sua opera Loria notava che nell'ultimo cinquantennio il patrimonio geometrico si era più che raddoppiato: le figure non erano più rigide e immobili, ma le trasformazioni geometriche le avevano collegate le une alle altre, svelando parentele sconosciute e stabilendo relazioni inaspettate. Ci si era inoltre liberati del vincolo delle tre dimensioni riconducibili allo spazio fisico. Così un secolo dopo il programma di Lagrange, che aveva voluto risolvere la meccanica e la geometria nell'analisi e nell'algebra, la geometria aveva affermato una propria autonomia di tecniche e si poteva convenire con Sylvester che al fondo di ogni questione matematica c'era una base geometrica.

Bibliografia: A. Terracini, Commemorazione del socio Gino Loria, Atti Acc. Naz. Lincei Cl. Sci. Mat. Fis. Nat. Rend., (VIII) 17 (1954), p. 402-421; L. Giacardi, Gino Loria, in La facoltà di scienze matematiche, fisiche, naturali di Torino, a cura di C. S. Roero, vol. II, p. 520-525.
Luigi Pepe

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede