ERNESTO PASCAL (1865-1940)

Repertorio di matematiche superiori (definizioni, formule, teoremi, cenni bibliografici). - Milano, Hoepli, 1898-1900. - 2 v.; 15 cm.
Volume I: Analisi. - XV, 642, [2] p.
Volume II: Geometria. - XVIII, 928, [6] p.


Ernesto Pascal, per molti anni professore di analisi dell'Università di Napoli ed autore di apprezzati manuali tra cui ricordiamo gli Esercizi e note critiche di calcolo infinitesimale (1895; 2 ed. 1909), si propose nel Repertorio
di riunire nel più breve spazio possibile un riassunto di quasi tutte le principali teorie della matematica moderna, dando di ciascuna teoria solo quanto basti, perché un lettore possa in esse orientarsi e sapere a quale libro ha da ricorrere per avere maggiori particolari e più diffuse indicazioni.
Ne risulta un notevole esame critico di buona parte della produzione matematica del secolo XIX che si estende anche ai più significativi risultati del secolo precedente. Le essenziali, ma esaurienti indicazioni bibliografiche permettono di conoscere rapidamente la cronologia con la quale si sono sviluppate le principali teorie geometriche e danno indicazioni per accedere alle fonti dirette.

Tra gli argomenti del primo volume troviamo le funzioni di variabili complesse, i gruppi, gli integrali abeliani, le funzioni ellittiche e abeliane, i numeri trascendenti. Nel secondo volume sono trattate le cubiche e le quartiche piane, le superfici algebriche, le curve sghembe, la geometria differenziale, la topologia, le geometrie non euclidee.
Il Repertorio, poi tradotto in tedesco, costituisce un ottimo contributo per un significativo bilancio della produzione matematica dell'Ottocento.

Il Repertorio è uno dei numerosi trattati composti da professori dell'Università di Napoli, per lungo tempo la più numerosa d'Italia. Tra questi ricordiamo i manuali di Fergola, Battaglini, Capelli, Cesaro. I manuali Hoepli costituiscono una straordinaria collezione di centinaia di titoli di alta divulgazione, tra cui diversi di matematici (Vivanti, Loria, Pincherle, Marcolongo ecc.).

Bibliografia: C. Miranda, Breve storia e prospettive future dell'Istituto di matematica della Facoltà di Scienze dell'Università di Napoli, Rend. Accad. Sci. Fis. Mat. Napoli, (IV) 44 (1977), p. 1-38.
Luigi Pepe

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede