FEDERIGO ENRIQUES (1871-1946) - FRANCESCO SEVERI (1879-1961)

Intorno alle superficie iperellittiche, Atti dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Rendiconti, (V) 16 (1907), p. 443-453.


Questo lavoro, e l'altro Intorno alle superficie ellittiche irregolari pubblicato l'anno successivo, sono i soli scritti in collaborazione tra i due geometri, all'epoca professori rispettivamente a Padova e a Bologna. Più tardi i rapporti tra i due si guastarono, non ultimo a causa della concorrenza tra i libri di testo per le scuole secondarie, come ricaviamo da una lettera di Levi Civita a Volterra:
Come ella probabilmente ricorda, Enriques e Amaldi da un lato e Severi dall'altro avevano rotto ogni rapporto personale per questioni intrinsecamente poco importanti, ma collegate a interessi economici attraverso i libri di testo.
Per iniziativa di Fubini, Levi Civita e Volterra, ci fu una relativa riappacificazione nel 1929, ma le successive relazioni non andarono mai oltre una gelida cortesia.

Nonostante la relativa brevità, la memoria contiene importanti teoremi di classificazione delle superfici iperellittiche, ottenuti mediante l'utilizzo di alcuni invarianti numerici, i plurigeneri, già introdotti da Enriques. Questi risultati valsero ai due autori il premio Bordin dell'Académie des Sciences di Parigi.

Bibliografia: Vito Volterra e il suo tempo (1860-1940) Catalogo della mostra a cura di G. Paoloni. Roma, Accademia dei Lincei, 1990; Gentile e i matematici italiani. Lettere 1907-1943, a cura di A. Guerraggio e P. Nastasi, Torino, Bollati Boringhieri, 1993.
Enrico Giusti

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede