CORRADO SEGRE (1863-1924)

Mehrdimensionale Raume, Encyklopädie der mathematischen Wissenschaften, III C 7, Leipzig, Teubner, 1918, p. 769-972.


Negli anni tra il 1898 e la morte avvenuta nel 1925, tra le molte imprese culturali in cui fu impegnato Felix Klein emerge la pubblicazione della Encyklopädie der mathematischen Wissenschaften, per la redazione della quale egli, in collaborazione con Friedrich Mayer, si servì dell'apporto di un gran numero di matematici di tutta Europa. Tra questi, molti furono i matematici italiani; oltre allo stesso Segre. A Segre fu affidato il capitolo sugli iperspazi, argomento sul quale aveva lavorato sin dalla sua tesi di laurea e che padroneggiava magistralmente. Occorre ricordare che proprio durante la redazione della tesi di laurea, Segre era entrato in contatto con Klein, con il quale aveva a lungo discusso questioni riguardanti gli iperspazi.

Il testo, diviso in dieci capitoli, inizia con una corposa introduzione storica (di sedici pagine) che a tutt'oggi costituisce una delle pochissime fonti sull'argomento. La trattazione prosegue sviluppandosi sia sul piano fondazionale (riguardante i postulati indipendenti da cui può farsi discendere la teoria, sia su quello delle applicazioni del metodo detto delle sezioni e delle proiezioni, allo studio della geometria algebrica, metodo in cui lo stesso Segre e il resto della scuola italiana avevano conseguito notevoli successi. Pur presentando tutti e tre i modi attraverso i quali possono essere presentati gli iperspazi (quello analitico tradizionale, quello sintetico di Veronese e quello dovuto a Plücker, secondo il quale oggetto della geometria iperspaziale è un astratto oggetto geometrico dello spazio ordinario: una retta, una conica, una sfera ...) egli aderisce chiaramente al terzo, rivisto alla luce dei risultati di Grassmann.

Bibliografia: A. Brigaglia, Giuseppe Veronese e la geometria proiettiva iperspaziale in Italia, in Le scienze matematiche nel Veneto dell'Ottocento, Ist. Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 1994, p. 231-261; P. Freguglia, Dalle equipollenze ai sistemi lineari, Urbino, Quattroventi, 1992; P. Freguglia, Fondamenti della Geometria a più dimensioni secondo G. Veronese, Seminario di Geometria, 1996-7, Dipartimento di Matematica, Università di Bologna, 1997, p. 253-277.
Aldo Brigaglia

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede