PIETRO PAOLI (1759-1839)

Elementi d'Algebra. - 3 ed. con correzioni e giunte dell'autore. - Pisa, Tip. della Società Letteraria, 1803-1804. - 3 v. ; 23 cm.
Volume I: VIII, 281, [4] p., 10 tav. f. t.
Volume II: 305, [3] p., 2 tav. f. t.
Volume III: [4], 286, 2 p., 1 tav. f. t.



Gli Elementi d'algebra di Pietro Paoli furono pubblicati a Pisa nel 1794 in due volumi comprendenti la teoria delle equazioni algebriche, l'introduzione all'analisi infinitesimale nel senso di Eulero (geometria analitica e serie di funzioni), il calcolo differenziale e integrale (fino ad includere le equazioni differenziali e il calcolo delle variazioni). Venuto a contatto con l'Università di Pavia nella quale insegnò, Paoli aveva recepito la modernizzazione dei metodi dell'analisi introdotta dai trattati di Eulero.

In questa terza edizione fu aggiunto un terzo volume di opuscoli inediti (1804). Paoli aveva fondato il calcolo differenziale sulla teoria dei limiti (Newton, d'Alembert); nel 1797 era stata pubblicata la Théorie des fonctions analytiques di Lagrange e il Traité du calcul différentiel et du calcul intégral di Lacroix (Paris, 1797-1798). Lagrange costruiva il calcolo differenziale come parte delle teorie delle funzioni analitiche, senza far uso di infinitesimi, di quantità evanescenti o di limiti. Lacroix forniva un'opera arricchita dai più moderni risultati successivi ai trattati di Eulero.

La nuova edizione degli Elementi del Paoli, lodati anche dai matematici francesi, comparava il metodo dei limiti con quello delle funzioni analitiche (I opuscolo), approfondiva nel secondo opuscolo questioni riguardanti le equazioni algebriche (Lagrange, Ruffini), si cimentava con le equazioni alle derivate parziali e con le equazioni alle differenze finite parziali, che era diventato il suo principale campo di ricerca (opuscolo III).

L'esemplare in mostra è appartenuto a Ottaviano Fabrizio Mossotti, di cui porta l'ex libris manoscritto.

Bibliografia: M. T. Borgato, L. Pepe, Lagrange. Appunti per una biografia scientifica, Torino, La Rosa, 1990. L. Pepe, Sulla trattatistica del calcolo infinitesimale in Italia nel secolo XVIII, in La storia delle matematiche in Italia, a cura di O. Montaldo e L. Grugnetti, Università di Cagliari, 1984, p. 145-227.
Luigi Pepe



  scheda successiva   scheda precedente   indice schede