Atti del primo congresso dell'Unione matematica italiana, Firenze 1-3 aprile 1937. - Bologna, Zanichelli, 1938. - 719 p.; 28 cm.


L'Unione Matematica Italiana celebrava il suo primo congresso nel 1937, quindici anni dopo la sua fondazione. Questo ritardo va spiegato: fino ad allora diversi matematici partecipavano attivamente ai congressi della Società Italiana per il Progresso delle Scienze, e l'UMI aveva concorso all'organizzazione dei congressi internazionali. Al congresso di Zurigo del 1932, Francesco Severi era stato eletto presidente del comitato per l'organizzazione del successivo congresso internazionale. Il comitato si era riunito a Roma nel 1934 e a Parigi nel 1935; doveva poi riunirsi ad Oslo dove Severi non si presentò inviando le dimissioni. L'Italia fascista voleva protestare contro le inique sanzioni inflitte dalla Società delle Nazioni per l'avventura imperiale in Etiopia (ottobre 1935). Al congresso di Oslo non intervenne la delegazione italiana, mentre fu presente una delegazione tedesca.

In sostituzione del Congresso internazionale di Oslo (1936) venne organizzato il Primo Congresso dell'UMI, che si svolse a Firenze con il contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università di Firenze. Il Re Imperatore, il capo del Governo e il Ministro dell'Educazione Nazionale inviarono telegrammi di adesione. Il Comitato ordinatore, dopo la scomparsa di Pincherle, risultò composto da Berzolari (presidente), Sansone, Segre ed Enea Bortolotti (segretario). I lavori furono divisi in otto sezioni: 1. Analisi, 2. Geometria, 3 Meccanica e fisica matematica, 4. Calcolo delle probabilità, 5. Astronomia, geodesia, ottica, 6. Storia della matematica, logica, matematica elementare, fondamenti, 7. Aerodinamica, 8. Idraulica.

Le conferenze generali furono tenute da Severi, Tonelli, Scorza, Bompiani, Levi Civita, Picone. Severi tenne due conferenze, quella d'apertura e una su I sistemi di equivalenza e le teorie generali delle corrispondenze sulle varietà algebriche.

Bibliografia: C. Pucci, L'Unione Matematica Italiana dal 1922 al 1944: documenti e riflessioni, in Storia delle matematiche in Italia, London, Academic Press, 1986, p. 187-212; O. Lehto, Mathematics without borders. A history of the International Mathematical Union, New York, Springer, 1998.

  scheda successiva   scheda precedente   indice schede