Con il contributo di
|
Il convegno è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica dell'Università dell'Aquila, dalla Società Italiana di Storia delle Matematiche, dal Giardino di Archimede, dal Progetto Lauree Scientifiche, con il contributo dell’Unione Matematica Italiana e dell’Università degli Studi dell'Aquila. La struttura scientifica ricalca quella degli incontri precedenti: la mattina ci saranno tre minicorsi su temi che fanno parte dei programmi scolastici, mentre il pomeriggio sarà dedicato a dei workshop in cui verranno esposte e discusse esperienze di introduzione della storia nell'insegnamento della matematica. In questo modo il convegno si propone di esplorare differenti proposte e metodologie e di dare alcuni suggerimenti per un uso non episodico della storia della matematica e un suo inserimento organico nel curricolo tradizionale. Tutto ciò nello spirito delle Indicazioni Ministeriali del marzo 2010, che evidenziano l'importanza di connettere le varie teorie matematiche studiate con le problematiche storiche che le hanno originate e di approfondirne il signficato, e aggiungono che con l'introduzione della storia della matematica nell'insegnamento, lo studente dovrà acquisire una consapevolezza critica dei rapporti tra lo sviluppo del pensiero matematico e il contesto storico, filosofico, scientifico e tecnologico.
I tre corsi mattutini sono: Enrico Giusti: Leonardo Pisano (Fibonacci) e la rinascita della matematica in Occidente Pierdaniele Napolitani: Archimede e la geometria di misura Luigi Pepe: Insegnamenti matematici e riforme scolastiche Il convegno è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, con particolare attenzione alle Scuole Superiori. Scadenza iscrizioni 12 ottobre 2018 | ||
Il Giardino di Archimede - © 2018 |