Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

La matematica antica su CD-rom:
una iniziativa del Giardino di Archimede per la storia della matematica


English version


Uno dei maggiori problemi nell'insegnamento e nella ricerca in Storia della matematica consiste nella difficoltà di accedere alle opere originali dei matematici dei secoli passati. Ben pochi autori, in genere solo i più importanti, hanno avuto edizioni moderne; per la maggior parte occorre rivolgersi direttamente alle edizioni antiche, presenti solo in poche biblioteche.
Questa situazione è particolarmente gravosa nei centri privi di biblioteche importanti, dove anche lo svolgimento di una tesi di laurea in storia della matematica è ritardato dai tempi a volte lunghissimi necessari per procurarsi fotocopie o microfilms delle opere necessarie, ma sussiste anche nei centri maggiori, dove in ogni caso l'accesso ai volumi antichi è sottoposto a controlli e limitazioni.

Per ovviare almeno in parte a questi inconvenienti, e permettere una maggiore diffusione della cultura storico-matematica, il Giardino di Archimede ha preso l'iniziativa di riversare su CD-rom e diffondere una serie di testi rilevanti per la storia della matematica.

Allo stato attuale, grazie alla collaborazione di biblioteche pubbliche e private, è stato possibile acquisire circa 2000 volumi.




Elenco dei volumi già usciti o di prossima uscita        
Informazioni e acquisto CD-rom        







Piano dell'opera

Informazioni e acquisto

Altre informazioni

Pagina principale