Il giardino di Archimede
 Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

Oggetti dalla mostra
Oltre il compasso




     



Un problema di cui la cicloide fornisce la soluzione è la determinazione della cosiddetta brachistocrona, ovvero la curva che rende minimo il tempo di caduta da uno dei due estremi all'altro. Più precisamente, supponiamo di fissare due punti A e B, il primo posto più in alto del secondo, ma non sulla verticale, e lasciamo cadere da A un grave che giunga a B scivolando su una curva che unisce i due punti. Poniamoci ora il seguente problema: tra tutte le curve che uniscono A e B, qual è quella che rende minimo il tempo di caduta? Non è, come potrebbe sembrare a prima vista, la retta che unisce i due punti; infatti, per diminuire il tempo di caduta conviene iniziare quasi verticalmente, in modo da acquistare subito velocità, anche a scapito della maggior lunghezza del cammino.
L'exhibit mostra che tra due biglie di acciaio lasciate cadere contemporaneamente dal punto A, una lungo una pista rettilinea e l'altra lungo una cicloidale, quest'ultima è quella che raggiunge per prima il punto B.


L'exhibit mostra anche un'altra notevole proprietà della cicloide (tautocrona): per questa curva il tempo impiegato da un grave per raggiungere il suo punto più basso è indipendente dal punto di partenza. Qualunque sia la loro posizione di partenza, le due sferette si incontrano nel punto A.

 

Pagina principale de
Il Giardino di Archimede

Informazioni

Mostre

Iniziative

Mappa del sito