Il giardino di Archimede
 Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

Oggetti dalla mostra
Oltre il compasso




     



Il più semplice meccanismo di aste incernierate è il quadrilatero articolato. Consideriamo il quadrilatero ABCD con il lato AD fissato; è chiaro che la posizione di una delle tre aste determina quella delle rimanenti: si tratta di un meccanismo ad un solo grado di libertà.

Se ruotiamo ad esempio l’asta CD in senso antiorario anche l’asta AB ruoterà in senso antiorario. Variando il rapporto tra le lunghezze delle aste il funzionamento del sistema articolato cambia: il nostro exhibit mostra come sia possibile descrivere curve di forme molto diverse con questo semplice meccanismo.


Le curve descritte dal punto E, a seconda della sua posizione nel piano solidale all’asta CB, hanno forme molto diverse: alcune sono ovoidali, alcune hanno un tratto quasi rettilineo, altre ancora hanno una forma di un otto allungato….



Esistono numerose applicazioni del quadrilatero articolato in moltissimi oggetti di utilizzo quotidiano: le bilance, le tende alla veneziana, certe lampade da tavolo, i sollevatori, i pedali delle vecchie macchine da cucire sono alcuni oggetti in cui è utilizzato il parallelogramma articolato, ovvero un quadrilatero articolato con le aste opposte di egual lunghezza e sempre parallele tra loro .

 

Pagina principale de
Il Giardino di Archimede

Informazioni

Mostre

Iniziative

Mappa del sito