|
|
La matematica in una bolla di sapone
Laboratori sulle proprietà geometriche delle lamine saponate
per scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia (5 anni), Scuola Primaria, Scuola Secondaria Inferiore e Superiore)
Si tratta di un laboratorio alla scoperta della matematica nascosta nelle lamine che si ottengono con l'acqua saponata.
Tutti hanno visto, se non soffiato, almeno una volta le bolle di sapone e osservato la loro forma sferica. Si possono ottenere "bolle" di altre forme? Ad esempio cubiche?
Quali sono le proprietà geometriche che spiegano le forme assunte dall'acqua saponata?
Semplicemente giocando, o più approfonditamente osservando e sperimentando, si scopriranno le proprietà geometriche delle diverse configurazioni che si ottengono con le lamine saponate, ossia immergendo vari profili in una soluzione di acqua e sapone.
Si scoprirà come queste sono caratterizzate da proprietà di "massimo e minimo". Si scoprirà come, grazie a queste proprietà, le lamine saponate diano una risposta a problemi classici di massimo e minimo, come il problema della regina Didone e il problema di Steiner sulle reti minime che uniscono punti assegnati.
A seconda dei livelli gli aspetti tecnici saranno più o meno affrontati.
Per tutti la meraviglia per la bellezza delle forme ottenute.
obiettivi
- fornire spunti di riflessione e modelli su cui osservare proprietà matematiche
- suggerire intrecci tra matematica, epserienza, fisica e problemi concreti;
- favorire la scoperta matematica attraverso la formulazione di ipotesi, l'esecuzione di prove e controprove, il ragionamento per arrivare a conclusioni;
- favorire
l'affettività nei confronti della matematica
attraverso giochi e attività nuove
|
|