Il giardino di Archimede
 Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

I LABORATORI



Leonardo Pisano, il Liber abaci e la rinascita della matematica in Occidente

Laboratori sulla diffusione del nostro sistema di numerazione in Occidente rivolti alle scuole secondarie superiori

Progetto di carattere interdisciplinare sul tema delle origini del nostro sistema di rappresentazione dei numeri e di calcolo.

Il punto centrale attorno a cui ruota l'indagine sarà costituito dal Liber abaci di Leonardo Pisano, noto anche come Fibonacci, l'opera attraverso cui tale sistema dal mondo arabo si diffonde nel mondo latino.

La vicenda del passaggio in occidente del sistema di numerazione indo-arabico offre numerosi spunti di riflessione sulla trasmissione e sull'integrazione del sapere e sul suo intrecciarsi con il contesto socio-economico e il Liber abaci costituisce un eccellente esempio di come culture differenti per collocazione geografica e temporale possano integrarsi per dare origine a una innovazione che diviene patrimonio universale.

finalità
Oltre all'obiettivo di approfondire la conoscenza del nostro sistema di numerazione, evidenziandone le caratteristiche che lo distinguono dai sistemi precedenti, il progetto si propone di illustrare agli studenti come esso sia frutto di un complesso processo storico e come in generale la matematica, spesso percepita come una scienza astratta e compiuta, sia un sapere in evoluzione il cui destino è strettamente congiunto alle vicende storiche. Più in generale il progetto si propone di aprire agli studenti una prospettiva storica sul sapere scientifico e, nello specifico, di inquadrare la disciplina matematica in un più ampio contesto culturale, evidenziando il profondo legame di scambio che lega tra loro culture diverse.

modalità
Il progetto prevede lezioni-laboratorio rivolte agli studenti delle scuole medie superiori per gruppi di massimo 30 studenti. Le attività proposte hanno un carattere flessibile al fine di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni gruppo a seconda del tipo di scuola e di classe.

Nel corso degli incontri si darà una presentazione generale del tema dell'introduzione del sistema di numerazione indo-arabico e si ricorrerà alla lettura guidata di alcuni passi scelti direttamente dalle fonti. Inoltre si sperimenteranno semplici tecniche di calcolo e metodi di risoluzione di problemi alternativi a quelli oggi usuali, osservandone vantaggi e svantaggi. Per il calcolo si sperimenterà l'uso anche di strumenti ausiliari, come vari tipi di abachi antichi. Altre risorse del Museo, quali la mostra "Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente" , completeranno il percorso.



 

Pagina principale de
Il Giardino di Archimede

Informazioni

Mostre

Iniziative

Mappa del sito