|
|
Piega, ripiega e ... spiega
La matematica degli origami: laboratori di piegatura della carta
per scuole di ogni ordine e grado (Scuola dell'Infanzia (5 anni), Scuola Primaria, Scuola Secondaria Inferiore e Superiore)
Si tratta di un laboratorio alla scoperta della matematica nascosta in un foglio di carta. Attraverso la tecnica dell'origami (arte giapponese di piegatura della carta) si realizzeranno diversi modelli attraverso cui esplorare proprietà di figure piane e solide, ma anche aspetti aritmetici come i raddoppi e le frazioni. Nell'ottica di una geometria che parte dal concreto, sarà la piegatura stessa a suggerire via via la riflessione su diverse proprietà geometriche che i partecipanti si troveranno a "toccare con mano". I laboratori sono strutturati secondo percorsi differenziati in base all'età, con la scelta di figure e oggetti più o meno complessi. La matematica e il gusto della realizzazione di divertenti modelli andranno di pari passo: a partire dalla conoscenza delle ricchissime proprietà del semplice quadrato si arriva alla costruzione di complicati solidi, forme conosciute o da scoprire, che prendono vita in graziosi segnalibri, divertenti girandole, bellissimi pesci, ranocchie saltellanti e molto altro ancora.
Con i più grandi, attraverso la piegatura, si possono affrontare problemi di risoluzione di equazioni e di approssimazioni, oltre ad esplorare la geometria dei solidi. si può poi riflettere sugli "assiomi" della geometria degli origami, confrontandoli con quelli della geometria euclidea.
obiettivi
- fornire spunti di riflessione e modelli su cui osservare proprietà matematiche
- suggerire intrecci tra matematica, arte e creatività
- favorire
l'affettività nei confronti della matematica
attraverso giochi e creazioni
|
|