Il giardino di Archimede
Un museo per la matematica |
I LABORATORI |
|||
con il contributo di FONDAZIONE CARLO MARCHI nelle proposte dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze |
All'inizio del conto / Quando l'uomo imparò a contareLaboratori sui sistemi di numerazione e di conto rivolti alle classi elementari del primo e secondo ciclo, alle secondarie inferiori e ai 5 anni della scuola dell'Infanzia Come nasce il nostro modo di contare, di scrivere i numeri e di eseguire le operazioni? La domanda ci porta indietro fino all'origine stessa della civiltà umana. A partire dai primitivi sassolini, gli strumenti e le tecniche si fanno via via più raffinate ed efficaci, ma anche più complesse e meno immediate. Nel corso dei laboratori, mescolando il gioco alla realtà, si presenteranno una serie di metodi alternativi per la rappresentazione dei numeri e l'esecuzione dei conti, attingendo a strategie sviluppate da diversi popoli in diverse epoche. In una sorta di breve viaggio attraverso la storia dei sistemi di numerazione si vedrà come i sassolini si specializzano in calculi e monete; le dita divengono uno strumento per fare le moltiplicazioni; si scoprono gli abachi - nelle antiche versioni in pietra e nei moderni esemplari in grado di competere con le calcolatrici elettroniche; si osservano vantaggi e limiti di diversi sistemi di scrittura dei numeri, dai geroglifici egizi alle cifre etrusco-romane. Meta finale di questo viaggio attraverso la storia del contare e far di conto sono i nostri numeri, ossia le cifre indo-arabiche, e gli algoritmi per le operazioni a tutti ben noti. La prospettiva storica dà occasione di metterne in luce alcune difficoltà ma anche gli indubbi vantaggi che hanno determinato il loro prevalere sugli altri sistemi.
obiettivi
Ogni incontro, della durata di un'ora, è dedicato ad un argomento e le attività proposte si differenziano adattandosi al livello della classe che vi partecipa. Quando l'uomo imparò a contareÈ la versione dei laboratori specificamente progettata per la scuola dell'Infanzia. Si tratta di percorsi di avvicinamento al contare e alla rappresentazione delle quantità che ripercorrono i primi passi della matematica nella storia delle civiltà. Nel corso degli incontri si propongono modi di contare intuitivi e immediati. A partire dal conteggio sulle dita delle mani, il più antico strumento di conto, si arriva ad esempio a scoprire i sassolini impiegati dagli antichi Sumeri, o i geroglifici degli Egizi, il funzionamento di abachi e tavole di conto, l'utilizzo di bastoncini secondo la tradizione degli antichi Cinesi. |