Il giardino di Archimede
 Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

  Archimede  

Piccola storia del calcolo infinitesimale

Una mini-mostra per le Scuole

La mostra nasce dall'esigenza di introdurre temi di storia della matematica nelle scuole. Attraverso la sua storia si riscopre lo spessore culturale della matematica come disciplina viva che nel corso dei secoli trova nuove risposte a problemi sempre più complessi.

Alla mostra sono associati altri supporti didattici: delle schede di lavoro e una pubblicazione, "Piccola storia del calcolo infinitesimale dall'antichità al Novecento" di E. Giusti (vedi La bottega di Archimede), in cui si trattano più ampiamente i temi riportati sui pannelli.

La mostra è stata realizzata in modo da essere facilmente trasportata e montata autonomamente, direttamente nelle sedi scolastiche. L'idea è quella di fornire uno strumento per avvicinare ed approfondire alcuni temi a complemento dei programmi ministeriali. La mostra e i supporti sono stati pensati per essere gestiti autonomamente da insegnanti e ragazzi, che si prenderanno cura di ogni aspetto del lavoro: dall'allestimento materiale della mostra all'approfondimento di alcuni argomenti trattati, alla eventuale presentazione dell'iniziativa ad altre classi o scuole del territorio.

La mostra è stata realizzata nell'ambito del
Progetto Lauree Scientifiche.
con il contributo della
Regione Toscana

 


 

 

Pagina principale de
Il Giardino di Archimede

Informazioni

Mostre

Iniziative

Mappa del sito