PER LA SCUOLA
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Il Giardino di Archimede propone varie e articolate attività di visita guidata e di laboratorio rivolte alle
scuole di tutti gli ordini e gradi attraverso cui si possono incontrare diversi aspetti
della matematica in modo diretto e tangibile. Le attività sono pensate per favorire il
coinvolgimento dei partecipanti, mostrando il lato motivante, divertente, stimolante
e a volte sorprendente di questa disciplina, e mirano a rafforzare il suo
apprendimento e il superamento di alcune delle maggiori difficoltà. Al tempo stesso
offrono la possibilità di scoprire e approfondire alcuni aspetti che spesso rimangono
ai margini della programmazione didattica e, oltre a fornire nuovi
contenuti e spunti, danno modo di vedere la matematica da prospettive
meno usuali scoprendo ad esempio il suo carattere di scienza in continuo divenire, la sua più o meno nascosta presenza in diversi
aspetti della vita quotidiana, i suoi stretti legami con altre discipline come la storia,
la geografia, la linguistica, l'arte e la musica.
Tutte le attività proposte nascono dalla
convinzione che la matematica si possa di volta in volta fare, toccare, scoprire,
creare, giocare e ... cantare.
Attività e proposte fuori sede
Oltre alle visite guidate e i laboratori proposti nella sede del museo, Il Giardino di Archimede ha pensato di estendere la possibilità di riproporre alcune attività
direttamente nelle sedi scolastiche. A questo scopo ci si è mossi in due diverse direzioni:
- Laboratori in sede scolastica condotti dal personale del Museo
- Materiali per allestire laboratori permanenti nelle sede scolastiche da utilizzare direttamente dagli insegnanti.
Per maggiori informazioni si consultino i depliant allegati in formato pdf.
scarica i depliant in formato PDF
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L'offerta didattica in sede
visite guidate e laboratori al Museo
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L'offerta didattica fuori sede
laboratori nelle scuole condotti da personale del Museo
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depliant
altre informazioni e costi
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Per le province fuori dalla Toscana
contattare Il Giardino di Archimede
archimede@math.unifi.it |
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I laboratori di matematica in KIT
materiali per l'allestimento di laboratori permanenti nelle scuole
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- percorsi guidati
attraverso la mostra
- Oltre
il Compasso. La geometria delle curve, alla scoperta di forme
geometriche della vita di tutti i giorni: linee rette, cerchi ed
anche ellissi, parabole e iperboli e altre curve che nascono da
corde, coni come quelli del gelato, pirofile da forno, frullatori,
mazzi di spaghetti, ...
- Aiutare la natura.
Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana:
tra altalene e pesi da sollevare, per iniziare a chiedersi giocando
come funzionano alcuni meccanismi comuni.
- laboratori
- Quando
l'uomo imparò a contare: laboratori di avvicinamento al
contare, attraverso la proposta di diversi modi ispirati ad
antichissimi sistemi; si scoprirà come si può contare
usando, oltre alla mano, bastoncini, sassolini, argilla, gettoni e
suggestivi disegni, riprendendo tecniche che furono dei sumeri,
degli egizi, degli antichi cinesi o del mondo greco romano.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
geometria pre-metrica, in cui attraverso giochi che richiedono la
ricerca e l'esecuzione di percorsi si compiono alcune prime e
fondamentali esperienze di topologia, alla scoperta di proprietà
di linee, incroci, regioni, figure.
- La matematica in una bolla di sapone :
un laboratorio in cui si scoprono e osservano le tante diverse forme che si possono ottenere con l'acqua e sapone oltre la rotondissima bolla.
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- percorsi guidati
attraverso le mostre
- Oltre
il Compasso. La geometria delle curve: per scoprire linee e
forme nascoste in meccanismi e oggetti della vita quotidiana e loro
stupefacenti proprietà: da rette e cerchi di corda a ellissi
e parabole che riflettono suoni e accendono fiammiferi, a spirali su
dischi ruotanti e curve che nascono da ruote di bicicletta.
- Pitagora
e il suo teorema: una serie di puzzles in cui comporre e
scomporre varie figure, per avvicinarsi giocando al più
famoso teorema della matematica.
- Aiutare la natura.
Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana:
per iniziare a scoprire le prime leggi della meccanica giocando con altalene e pesi da sollevare.
- laboratori:
- All'inizio
del conto: contare come gli antichi sumeri, o gli antichi egizi,
usare bastoncini come gli antichi cinesi, o i pallottolieri
giapponesi, o le tavole di conto medievali, conoscere trucchi e
metodi per facilitare le moltiplicazioni; una serie di proposte per
scoprire e consolidare le tante sfaccettature del contare e del
calcolare.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
topologia, attraverso giochi e simulazioni sulla ricerca di
percorsi, itinerari e strategie di ottimizzazione.
- Piega,
ripiega e ... spiega: il mondo della matematica nascosto in un
foglio di carta; con la tecnica degli origami numeri, raddoppi,
frazioni, figure geometriche piane e solide, appaiono giocando in
mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.
- Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori in cui giocando con i messaggi segreti si avvicineranno alcuni primi semplici ma fondamentali aspetti della sicurezza della comunicazione e della decifrazione.
- La matematica in una bolla di sapone :
un laboratorio in cui si scoprono tante diverse forme che si possono ottenere con le lamine saponatee le loro proprietà geometriche.
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- percorsi guidati
attraverso le mostre
- Oltre
il Compasso. La geometria delle curve: un affascinante percorso
tra oggetti e macchinari che permette di toccare con mano la
geometria della vita quotidiana riconoscendo curve note e
scoprendone di nuove, con le loro diverse proprietà.
- Pitagora
e il suo teorema: un modo divertente per apprendere attraverso
dei puzzles il famoso teorema e sue generalizzazioni.
- Un
ponte sul Mediterraneo. Leonardo Fibonacci, la scienza araba e la
rinascita della matematica in Occidente: un viaggio storico
intorno alla figura del matematico pisano che ha introdotto il
sistema di numerazione posizionale in occidente.
- Aiutare la natura.
Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana:
seguendo le orme del grande scienziato si scoprono le prime leggi matematiche che regolano il funzionamento di oggetti comuni come altalene, bilance, carrucole, leve.
- laboratori:
- All'inizio
del conto: laboratori sulla rappresentazione dei numeri e metodi
di calcolo ispirati ad antiche o lontane civiltà, in cui
l'aspetto multiculturale della matematica offre l'occasione per
conoscere diverse sfaccettature del contare e consolidare alcuni
punti nodali.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
topologia; dalla ricerca di percorsi al tracciato di disegni;
giochi, simulazioni e problemi in contesti diversi che rivelano
un'unica struttura matematica.
- Piega,
ripiega e ... spiega: laboratori di piegatura della carta alla
scoperta della matematica degli origami: numeri, raddoppi, frazioni;
figure geometriche piane e solide, per non parlare di bisettrici,
diagonali, assi, che appaiono insieme ai più classici modelli
origami.
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Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di invito alla crittografia in cui sperimentando alcuni sistemi realmente usati nella storia si avvicineranno alcuni semplici ma fondamentali aspetti matematici della crittatura e della decifrazione.
- La matematica in una bolla di sapone :
un laboratorio teorico-sperimentale in cui si scoprono proprietà legate ad aree e angoli delle lamine saponate
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- percorsi guidati
attraverso le mostre
- Oltre
il Compasso. La geometria delle curve: generazione,
tracciamento, proprietà, applicazioni e storia di alcune
delle più interessanti curve nelle tre sezioni della mostra:
retta e cerchio, coniche, curve trascendenti, in una coinvolgente
presentazione interattiva.
- Pitagora
e il suo teorema: attraverso divertenti puzzles un itinerario
che dall'enunciato passa alle sue generalizzazioni e dimostrazioni,
con uno sguardo alla figura di Pitagora e ai contributi della scuola
pitagorica.
- Un
ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la
rinascita della matematica in Occidente: una mostra dedicata a
Fibonacci e la sua opera scientifica e di intermediario fra scienza
araba e occidente nel XIII secolo.
- La
Matematica in Italia 1800-1950: una mostra documentaria che
intende tracciare un quadro dell'impegno politico, civile, e
scientifico dei maggiori matematici italiani dalla rivoluzione
francese all'ultimo dopoguerra.
- Aiutare la natura.
Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana:
l'opera del grande scienziato dedicata alle macchine semplici (leva, carrucola, piano inclinato, vite di Archimede) diventa una mostra in cui toccare con mano le leggi matematiche che ne regolano il funzionamento.
- laboratori:
- All'inizio
del conto: per sperimentare direttamente alcune tecniche
sviluppate da vari popoli in diverse epoche per la rappresentazione
dei numeri e l'esecuzione dei calcoli.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
topologia e alla teoria dei grafi attraverso varie simulazioni di
vita quotidiana: ricerca di itinerari, costruzione di reti
telefoniche o forniture energetiche, ottimizzazione di percorsi,
etc.
- Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di introduzione alla matematica della crittografia in cui si presenteranno alcuni sistemi realmente usati nella storia, osservandone le caratteristiche e il ruolo che la matematica gioca nel loro utilizzo.
- Piega,
ripiega e ... spiega: la matematica nascosta negli origami, arte
giapponese di creare figure con la piegatura della carta:
realizzazione di solidi vari, un modello di geometria diversa da
quella euclidea, tecniche per costruire soluzioni di equazioni,
costruzione di coniche, etc.
- Leonardo
Fibonacci e la matematica medioevale: una proposta per
avvicinarsi all'opera attraverso cui il nostro sistema di
numerazione dal mondo arabo si diffonde nel mondo latino, eccellente
esempio di come culture differenti possano integrarsi per dare
origine a un sapere comune.
- Dagli
algoritmi medievali ai primi strumenti di calcolo meccanico: per
sperimentare alcuni sistemi di calcolo dell'era pre-informatica, in
una sorta di viaggio storico alle origini dell'automazione. Uno dei
laboratori è dedicato al regolo calcolatore, per scoprire o
riscoprire le proprietà dei logaritmi.
- La matematica in una bolla di sapone :
osservazioni, congetture e esperimenti per scoprire proprietà geometriche sulle forme (curvatura)
e di massimo e minimo delle diverse configurazioni che si ottengono con le lamine saponate che
si ottengono da diversi profili.
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